Secondo recenti statistiche di mercato, la vita media della batteria di uno smartphone è di circa 21 mesi
Cosa determina il calo di autonomia di un dispositivo? La causa principale è sicuramente da ricercarsi nella naturale usura dovuta ai processi continui di carica/scarica della batteria. Cause meno evidenti potrebbero dipendere, per esempio, dall’avere pesanti applicazioni sempre in esecuzione (anche in background) che consumano molta energia. Lo stesso vale per i widget e altre funzioni che interrogano continuamente magari il GPS e che assorbono una quantità ingannevolmente elevata di corrente. Anche ostinarsi a caricare un telefono già carico al 100% può inficiare sulla durata della batteria stessa a lungo termine.
Come possiamo prolungare la vita della nostra batteria?
Mantenere il telefono aggiornato con il software più recente, dovrebbe intanto garantirci la massima efficienza energetica possibile.
- Un altro modo per prolungare la durata del telefono consiste nel tenerlo pulito. Che ci crediate o no, polvere e sporco possono penetrare all’interno del telefono e influire negativamente sul funzionamento della batteria.
- Molti telefoni di ultima generazione prevedono già a livello di sistema operativo la possibilità di attivare un risparmio energetico per prolungare l’autonomia operativa
- Se così non fosse, applicativi di terze parti possono venire in nostro aiuto identificando app e attività con un consumo eccessivo di energia e suggerendoci soluzioni per prolungare la durata della batteria.
Se malgrado questi accorgimenti la tua batteria non dovesse durare almeno mezza giornata, forse è arrivato il momento di rivolgerti con fiducia a Sos Riparo, effettueremo la sostituzione della tua batteria con ricambi di alta qualità e tempistiche da record!
Come testare la batteria
Alcune applicazioni dedicate possono rivelare con precisione il livello di usura della tua batteria
Notebook : BatteryInfoView è un utility di NirSoft che analizza lo stato di salute della batteria di un portatile Windows
MacBook : tieni premuto il tasto Opzione e fai clic sull’icona della batteria nella barra dei menu. Vedrai una riga “Condizione:” visualizzata qui.
iPhone e iPad : servirà un’applicazione di terze parti che mostrerà lo stato della batteria del tuo dispositivo. Ad esempio, CoconutBattery è un’app che puoi installare sul tuo device. Ti consente di visualizzare lo stato della batteria degli iPhone e iPad collegati. Questa informazione non è normalmente visualizzata in iOS.
Dispositivi Android: componi la sequenza * # * # 4636 # * # *. Tocca “Informazioni sulla batteria” per vedere lo stato della batteria del tuo dispositivo Android.